Itinerari Gusto

 

Assaggiare le specialità locali non è solo un’esperienza di gusto, si potrebbe forse definire un’occasione per connettersi con la storia, la cultura ed i valori di questo angolo di mondo. Da sempre il cibo è espressione di identità, perché parla di paesaggio, natura, e abitudini sociali.

Amore per il buon cibo, attenzione ai prodotti della terra e rispetto della tradizione: sono questi i cardini della cucina salentina sui quali si fondano i piatti che oggi si degustano in tutto il territorio.

Dal rispetto per i propri luoghi e le materie prime che la natura offre, nascono i prodotti pregiatissimi che si possono assaporare in tutto il territorio di Melendugno, paesi e marine. L’olio ed il vino, per citarne alcuni, ma molti altri spunti si possono ritrovare all’interno del nostro itinerario degustazioni.

Per chi volesse unire esperienze del gusto e scoperta dei luoghi, il cibo cosiddetto da strada è la soluzione migliore. Camminare su uno dei lungomari delle marine di Melendugno gustando un buon pasticciotto è solo una delle idee contenute nella proposta di itinerario street food che si trova in questa sezione.

Considerando il cibo come una delle espressioni più autentiche del Salento, è d’obbligo riservare cene o pranzi ad assaporare i piatti più elaborati della tradizione, che nel territorio di Melendugno si trovano in ristoranti, trattorie ed agriturismi.

Con l’itinerario cucina tipica si possono degustare le ricette della tradizione, quelle che in ogni famiglia salentina si tramandano nelle generazioni e che oggi, soprattutto, sono oggetto di una crescente rivalutazione proprio per l’importanza che hanno sempre avuto nel costruire l’identità dei nostri luoghi.


Rispondi