Correre a Melendugno: Masserie Run

  • Distanza: 8,8 km
  • Difficoltà: facile
  • Orario ideale: mattina presto o tardo pomeriggio

Le masserie, grandi edifici rurali che raccontano la storia contadina del Salento, colonizzato dai baroni che s’appropriavano delle terre incolte e costituivano le loro attività. Questo percorso vi permetterà di conoscere meglio la zona, dandovi magari ulteriori elementi per completare vostro soggiorno con sapori autentici e visite a luoghi di culto

Voglio deliziare il palato percorrendo l’itinerario degustazioni 

Il punto di partenza è il sito storico di Roca Nuova, collocato sull’arteria stradale SP297 che collega Melendugno a Torre dell’Orso. Dal cancello d’ingresso del parco, percorrete via Roca Nuova in direzione sud per circa 550 metri, fino ad arrivare ad un incrocio di strade tra due masserie, Limbitello e Il Mandorlo.

Desidero conoscere i luoghi di culto del territorio di Melendugno nell’itinerario pellegrinaggi

Continuate sulla via a sud, superando Masseria Bosco Mazza e, al secondo incrocio che raggiungerete dopo 1,5 km, svoltate a sinistra in via Colonnello Elia.

Rimanete su questa strada per 1,75. Dopo aver incontrato la svolta per Masseria Baronali, prendete a destra l’incrocio successivo, situato a 300 metri dalla precedente biforcazione.

Dopo la svolta a destra proseguite fino alla fine della strada e andate a sinistra, in direzione ovest. Supererete Masseria Don Egidio e, ad un bivio, rimanete sulla destra e proseguite fino all’ingresso di Melendugno.

 


Rispondi