Presentazione

La volontà di implementare un progetto di promozione del territorio di Melendugno, Borgagne e Marine è sorta dalla presa di coscienza, da parte dell’Amministrazione Comunale, che fosse necessario valorizzare maggiormente le risorse culturali e artistiche di cui disponiamo.

Bellezze naturali, tradizioni, peculiarità enogastronomiche sono il centro del progetto “Cultura e Conoscenza”, avviato nell’ambito del Servizio Civile Nazionale per l’anno 2016-2017 e realizzato da noi quattro Volontari: Igor Conte, Gabriele De Pandis, Antonella Mangé, Greta Piliego.

Attraverso la produzione di un sito internet dedicato www.destinazionemelendugno.com si è deciso di raccogliere, sotto forma di itinerari tematici, una gamma di proposte variegate su come fruire al meglio del nostro ricco territorio.

Dagli itinerari più adatti agli sportivi, movimentati e faticosi, a quelli più gustosi che si snodano tra piatti tipici della cucina locale e degustazioni prelibate, per finire con la corposa offerta di cultura, arte e tradizioni da scoprire viaggiando tra le epoche storiche che più hanno caratterizzato questi luoghi.

Il tutto è arricchito da racconti su curiosità storiche e sociali, attinte di prima mano, che possano favorire lo sviluppo di un interesse sempre maggiore per il territorio ed aiutare a conservare quelle tradizioni e peculiarità che rendono unico questo angolo di terra rispetto a qualsiasi altro.

Il risultato è frutto di un grosso lavoro di studio e ricerca sul territorio, attraverso visite ai siti di interesse, interviste con persone del luogo, documentazione sui testi scientifici più accreditati e molta, molta curiosità e passione per tutto ciò che poteva essere oggetto di riscoperta e valorizzazione.

Ringraziamo gli operatori del settore culturale, turistico e alimentare che ci hanno dato la possibilità di toccare con mano le migliori realtà produttive della zona al fine di poter dare dignità e visibilità a chi ogni giorno lavora per promuovere le grandi bellezze che questa terra ha da offrire.

Ci sentiamo di rivolgere un pensiero, inoltre, all’Amministrazione Comunale tutta che ci ha sostenuto nella realizzazione del progetto, con particolare riferimento alla consigliera promotrice, Angelica Petrachi.

Un ringraziamento speciale, infine, va alla Dottoressa Tonia De Giorgi per i molteplici suggerimenti, le indicazioni sui molti beni nascosti di questo grande lembo di terra e tutti i tour guidati alla scoperta, di prima mano, di ogni elemento architettonico, naturalistico ed anche gastronomico presente su destinazionemelendugno.

Ci auguriamo che i nostri itinerari possano portare, turisti e curiosi locali, a gustare, ammirare e scoprire le grandi bellezze e i gioielli più nascosti del nostro territorio. E che lascino, negli occhi di chi si incammina, anche solo una piccola parte della meraviglia che hanno lasciato nei nostri.

Buon cammino!

 


Rispondi